ANTONELLO PALIOTTI

229

ANTONELLO PALIOTTI


youtube
soundcloud
instagram
spotify

MUSICA VOCALE CON ORCHESTRA O GRUPPO STRUMENTALE

Site Design: Giulia Paliotti

Vocal Music with Orchestra or Ensemble

1.      SETTE FILASTROCCHE (1987) per voce, fl, ob, cl, fag, tr, vl, e chit su testi di Gianni Rodari

 

2.      NEI MARI DELLA LUNA (1990) per voce maschile, fl, cl, tr, chit e ctb, su testo di Gianni Rodari tradotto in napoletano da Michele Monetta

 

3.      WE DREAM – (1990) per voce femminile, fl, cl, tr, chit e ctb, su testo di Emily Dickinson

 

4.      TROIS CHANSONS – (1992) per voce femminile, fl, cl, tr, chit e ctb, su testi di Marc de Larreguy de Civrieux – dur. 15’c

 

5.      POPULORUM PROGRESSIO – (1994) per 4 voci, coro, pf, fl, cl, tr, tbn, chit, ctb e perc. (in collaborazione con R. De Simone), sul testo dell’enciclica di Paolo VI

 

6.      PONTO DE PARTIDA (1995) per tre voci pari e perc, su testo di Sergio Ricardo (nello spettacolo “L’Opera dei 116” di R. De Simone)

 

7.      CANTO DELLA POSSIBILITÀ DI SOPRAVVIVERE – (1995) per ATT, coro, Tsax solo, orchestra di fiati, ctb e batteria. Su testi di Bertolt Brecht e Peter Weiss. Dur 40’c

 

8.      IL CANE SENZA PIUME – (1995) per voce femminile, orchestra di fiati, pf, ctb e batteria, su testo di João Cabral de Melo Neto – dur. 30’c

 

9.      MESSA PER IL TEMPO DI GUERRA – (1996) – per SAT e sei strumenti – su testi di Brecht, Weiss, De Civrieux, Hirohito. Dur 45’ c

 

10.   NOTA DI SPESE – (1998) per SA, pf, cello e perc sul testo della “nota di spese fatte per l’esecuzione della sentenza di morte” dei martiri del 1799. – dur. 8’c

 

11.   VIENOLE E GARGARISEME – (2002) cantata per due T, due vl, cello, due chit e perc su testi di autori del ‘600 napoletano (Sgruttendio, Basile, Valentino) Dur. 45’ c.

 

12.   EXPECTING THE BARBARIANS – (2002) – per voce femm e sei strumenti, su testi di Kostantinos Kavafis – inedita

 

13.   CHE COSA EIE AMMORE – (2002) – per T, due chit e trio d’archi, su testo di Sgruttendio

 

14.   VARIAZIONI SULLA FOLLIA (2002) per T, due chit e trio d’archi, su testo di Basile

 

15.   FELICITÀ (2003) – per T e sei strumenti, testo di Antonio de Curtis

 

16.   COPPOLA ROSSA – (2000, rev. 2004) per ATTB e orchestra su testi di tradizione popolare e di R. Viviani. Dur. 60’

 

17.   PASSATEMPI MUSICALI – da Cottrau. (2006 – rev. 2016) Per T, vl, vla, cello, chit, mand e perc Part. Digitale - dur. 45’

 

18.   BUONO NATALE! – (2006) – per T e sei strumenti, testo di Salvatore Di Giacomo

 

19.   URAZIONE ‘A VERGINE MARIA – (2006) – per STB e sette strumenti, su testo di tradizione popolare – dur. 12’c

 

20.   VARIAZIONI CONCERTANTI - (2007) per soli SST e orchestra, su temi di Carlo d’Angiò – dur. 35’

 

21.   LINGUA E DIALETTU – cantata per tre voci e sette strumenti su testo di Ignazio Buttitta (2008) – dur 18’ c.

 

22.   NONNA NONNA (2008) per A e chit

 

23.   QUELLI CHE (2009) – per voce f e banda, testo di Angelo De Falco

 

24.   O TRAFEGO (2009) – per MS, cl, chit, pf, ctb e batteria su testo proprio

 

25.   NENNA, CO STA VOCCHELLA (2010) per S, chit e trio d’archi

 

26.   SE - (2010) – per MS, cl, chit, pf, ctb e batteria su testo trad brasiliano

 

27.   ALLA CARRETTIERA – (2010) per B, chit e archi

 

28.   AMMORE AMMORE – (2010) per S, mand, vl e cello

 

29.   SACCIO NA BELLA CANZONE (2011) per T, chit, battente e trio d’archi

 

30.   CANZONE DI POSILLIPO – (2011) – per S e trio d’archi

 

31.   TAMMURRIATELLA (2011) per T, due chit e trio d’archi

 

32.   LA LEGGENDA DI COLAPESCE – (2013) balletto per voce, mand, chit, cello, ctb e perc Part. Digitale dur. 50’ c – rev 2022

 

33.   NAPOLI CONTINENTE Concerto per voce e quattro strumenti, (2015) da Stravinsky, Debussy, Lasso, Schoenberg, Denza.

 

34.   NAPOLI NON È – per quattro voci e percussione, su testo di Roberto De Simone (2015) Part. Digitale dur. 20’ c

 

35.   GUGLIELMO E JOÃO – (2016) – per T e due chit, testo di R. De Simone

 

36.   CANTATA – per tre voci maschili e sette strumenti, su testo di Roberto De Simone – (2016) Part. Digitale dur. 35 – inedita

 

37.   IO SONO UNA FORZA DEL PASSATO – per voce e cinque strumenti, su testi di Pier Paolo Pasolini. Con Marco Beasley. Commissionato dal Festival di Stresa – (2022) Part. Digitale dur. 50’