ANTONELLO PALIOTTI

Site Design: Giulia Paliotti
Vocal Music with Orchestra or Ensemble
1. SETTE FILASTROCCHE (1987) per voce, fl, ob, cl, fag, tr, vl, e chit su testi di Gianni Rodari
2. NEI MARI DELLA LUNA (1990) per voce maschile, fl, cl, tr, chit e ctb, su testo di Gianni Rodari tradotto in napoletano da Michele Monetta
3. WE DREAM – (1990) per voce femminile, fl, cl, tr, chit e ctb, su testo di Emily Dickinson
4. TROIS CHANSONS – (1992) per voce femminile, fl, cl, tr, chit e ctb, su testi di Marc de Larreguy de Civrieux – dur. 15’c
5. POPULORUM PROGRESSIO – (1994) per 4 voci, coro, pf, fl, cl, tr, tbn, chit, ctb e perc. (in collaborazione con R. De Simone), sul testo dell’enciclica di Paolo VI
6. PONTO DE PARTIDA (1995) per tre voci pari e perc, su testo di Sergio Ricardo (nello spettacolo “L’Opera dei 116” di R. De Simone)
7. CANTO DELLA POSSIBILITÀ DI SOPRAVVIVERE – (1995) per ATT, coro, Tsax solo, orchestra di fiati, ctb e batteria. Su testi di Bertolt Brecht e Peter Weiss. Dur 40’c
8. IL CANE SENZA PIUME – (1995) per voce femminile, orchestra di fiati, pf, ctb e batteria, su testo di João Cabral de Melo Neto – dur. 30’c
9. MESSA PER IL TEMPO DI GUERRA – (1996) – per SAT e sei strumenti – su testi di Brecht, Weiss, De Civrieux, Hirohito. Dur 45’ c
10. NOTA DI SPESE – (1998) per SA, pf, cello e perc sul testo della “nota di spese fatte per l’esecuzione della sentenza di morte” dei martiri del 1799. – dur. 8’c
11. VIENOLE E GARGARISEME – (2002) cantata per due T, due vl, cello, due chit e perc su testi di autori del ‘600 napoletano (Sgruttendio, Basile, Valentino) Dur. 45’ c.
12. EXPECTING THE BARBARIANS – (2002) – per voce femm e sei strumenti, su testi di Kostantinos Kavafis – inedita
13. CHE COSA EIE AMMORE – (2002) – per T, due chit e trio d’archi, su testo di Sgruttendio
14. VARIAZIONI SULLA FOLLIA (2002) per T, due chit e trio d’archi, su testo di Basile
15. FELICITÀ (2003) – per T e sei strumenti, testo di Antonio de Curtis
16. COPPOLA ROSSA – (2000, rev. 2004) per ATTB e orchestra su testi di tradizione popolare e di R. Viviani. Dur. 60’
17. PASSATEMPI MUSICALI – da Cottrau. (2006 – rev. 2016) Per T, vl, vla, cello, chit, mand e perc Part. Digitale - dur. 45’
18. BUONO NATALE! – (2006) – per T e sei strumenti, testo di Salvatore Di Giacomo
19. URAZIONE ‘A VERGINE MARIA – (2006) – per STB e sette strumenti, su testo di tradizione popolare – dur. 12’c
20. VARIAZIONI CONCERTANTI - (2007) per soli SST e orchestra, su temi di Carlo d’Angiò – dur. 35’
21. LINGUA E DIALETTU – cantata per tre voci e sette strumenti su testo di Ignazio Buttitta (2008) – dur 18’ c.
22. NONNA NONNA (2008) per A e chit
23. QUELLI CHE (2009) – per voce f e banda, testo di Angelo De Falco
24. O TRAFEGO (2009) – per MS, cl, chit, pf, ctb e batteria su testo proprio
25. NENNA, CO STA VOCCHELLA (2010) per S, chit e trio d’archi
26. SE - (2010) – per MS, cl, chit, pf, ctb e batteria su testo trad brasiliano
27. ALLA CARRETTIERA – (2010) per B, chit e archi
28. AMMORE AMMORE – (2010) per S, mand, vl e cello
29. SACCIO NA BELLA CANZONE (2011) per T, chit, battente e trio d’archi
30. CANZONE DI POSILLIPO – (2011) – per S e trio d’archi
31. TAMMURRIATELLA (2011) per T, due chit e trio d’archi
32. LA LEGGENDA DI COLAPESCE – (2013) balletto per voce, mand, chit, cello, ctb e perc Part. Digitale dur. 50’ c – rev 2022
33. NAPOLI CONTINENTE – Concerto per voce e quattro strumenti, (2015) da Stravinsky, Debussy, Lasso, Schoenberg, Denza.
34. NAPOLI NON È – per quattro voci e percussione, su testo di Roberto De Simone (2015) Part. Digitale dur. 20’ c
35. GUGLIELMO E JOÃO – (2016) – per T e due chit, testo di R. De Simone
36. CANTATA – per tre voci maschili e sette strumenti, su testo di Roberto De Simone – (2016) Part. Digitale dur. 35 – inedita
37. IO SONO UNA FORZA DEL PASSATO – per voce e cinque strumenti, su testi di Pier Paolo Pasolini. Con Marco Beasley. Commissionato dal Festival di Stresa – (2022) Part. Digitale dur. 50’